“F.A.R.E. – Festival del lavoro e delle competenze giovanili del Nord Milano”, è un evento che avrà luogo nel maggio 2024 che intende valorizzare i giovani, rendendo maggiormente visibili le loro competenze e facilitando il loro ingresso nel mondo del lavoro, prestando particolare attenzione alle fasce più deboli e a maggior rischio di abbandono del percorso scolastico.
Il Festival si inserisce in un progetto nato nel gennaio di quest’anno e prevede diverse fasi, fino alla conclusione nel mese di settembre 2024.
Le azioni principali del progetto riguardano il coinvolgimento delle aziende e dei gruppi giovanili interessati, la strutturazione di percorsi formativi e laboratoriali all’interno delle scuole e l’attivazione di stage lavorativi in azienda.
Il progetto può contare su un’ampia rete territoriale che si è formata in fase progettuale e che si allargherà nei prossimi mesi.
L’acronimo F.A.R.E. – Future, Ability, Research, Empowerment – è stato scelto per il significato delle parole che lo compongono ma anche perché forma la parola “fare”. Vuole essere infatti uno stimolo per i giovani a “darsi da fare”, a prendere in mano il proprio presente per gettare le basi per un nuovo futuro.
L’evento principale del progetto, che prenderà il nome di “F.A.R.E. Il Festival del lavoro e delle competenze giovanili del Nord Milano” verrà co-progettato, realizzato e gestito direttamente dai giovani coinvolti in collaborazione con i partner, incentivandone così il protagonismo e il ruolo decisionale nella realizzazione di proposte a loro dedicate.
Il festival sarà un’occasione per dare visibilità alle competenze dei giovani; sarà un luogo di facilitazione delle relazioni con le aziende (matching); uno spazio di incontro, conoscenza e scambio tra esperienze diverse; un ambito di protagonismo e sviluppo delle competenze trasversali (soft skill) per tutti i partecipanti.