Skip to main content
 

DOROTEA - LA COMUNITA’ CHE VORREI

D’una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda.
[…] Quella mattina a Dorotea sentii che non c’era bene nella vita che non potessi aspettarmi.
(Italo Calvino – Le città invisibili)

Il progetto Dorotea – La comunità che vorrei vuole porre all’attenzione dei cittadini e della comunità educante il legame inscindibile che unisce l’ecologia ambientale di una comunità all’ecologia delle relazioni chiamata a tenere in considerazione l’esistenza della complessità dell’ambiente sociale e ad intervenire laddove è necessario far RI-emergere, RI-nascere, senza nulla distruggere

Mira a stimolare occasioni di socializzazione e apprendimento e si inserisce in un contesto sociale affaticato perché provato da ripetute crisi globali, che determinano fatiche e conseguenze soprattutto su bambini, ragazzi e giovani.
Quale comunità si può prendere cura di queste fatiche?
Esistono luoghi dove sia possibile incontrarsi, confrontarsi e proporre azioni concrete per rispondere a questa domanda?
La Scuola e i luoghi aggregativi spontanei e formali rappresentano anche luoghi di cura e attenzione a contrasto dello smarrimento delle giovani generazioni solo se riescono a condividere tra tutti i soggetti coinvolti l’autenticità di essere comunità educante.

Il progetto risponde alla necessità sempre più impellente di offrire opportunità e proposte innovative nel vivere momenti di condivisione e crescita intergenerazionale finalizzati al bene comune. In questo modo  Scuola e Comunità adulta diventano soggetti che si assumono insieme la responsabilità di un vero welfare educativo integrato, rompendo recinti fisici e consuetudini e creando spazi ed esperienze di attivazione in cui bambini, ragazzi, giovani esprimono le proprie energie e costruiscono uno sguardo aperto e fiducioso su un futuro sostenibile.

 

Ecco qualche esempio di ciò che potremmo fare:

=> con 50 euro esprimi il tuo sostegno al progetto

=> con 100 euro contribuisci alla promozione delle nostre iniziative

=> con 500 euro permetti di ampliare le nostre attività

 

Anche tu puoi dare il tuo aiuto per sostenere il progetto Dorotea!
Grazie di cuore per quanto potrai fare insieme a noi!

DONA ORA

Se sei un’azienda, vai alla pagina dedicata!

Aziende