La situazione sociale dal 2022 è diventata sempre più complessa, i due anni di pandemia hanno acuito le differenze socioeconomiche creando nuove povertà, intensificando la sensazione di solitudine e isolamento e incidendo profondamente sul benessere socio relazionale e psicologico delle persone. Un’onda lunga di cui si sentono ancora gli effetti e che ci si aspetta perdurerà ancora nel tempo.
Oggi più di prima chi sta lavorando per riprendere in mano la propria esistenza fatica a ricostruire la propria serenità.
Noi educatori de La Grande Casa affianchiamo e sosteniamo queste persone, mettendo a disposizione le nostre risorse e competenze, ma purtroppo non sempre basta. Per questo che abbiamo bisogno del vostro supporto.
La Milano Marathon 2023 ha per noi questo obiettivo: continuare a costruire ponti insieme alle persone.
Ponti tra “la vita di prima” e “la vita di domani”
Ponti tra il “non so come fare” e il “vedo la direzione da seguire”
Ponti tra “sono solo ad affrontare tutto” e “c’è tutta una città attorno a me”
Il nostro orizzonte è chiaro:
continuare a costruire legami nelle comunità locali dove lavoriamo, essere un punto di riferimento per il territorio, le istituzioni e soprattutto le persone che incontriamo e accogliamo.
Da oltre 30 anni lavoriamo in favore di donne, minorenni e famiglie, giovani, migranti. Ogni giorno accompagniamo e nutriamo storie meravigliose, che suscitano stupore, generano domande e portano il desiderio del possibile. Le persone che accogliamo sono di passaggio e noi rappresentiamo solo una tappa del loro viaggio di vita, ma per noi è ugualmente importante essere una casa calda e accogliente, capace di crescere e aprire nuove stanze, nuovi ambiti di intervento, per rispondere ai diversi bisogni.
LA COMUNITÀ CHE CREA RICORDI: garantire ai bambini sport, svago e ricordi da conservare
Ci capita quotidianamente di accogliere nelle nostre case bambini di tutte le età, da soli o con le loro mamme.
Li accompagniamo nella vita quotidiana, e facciamo in modo di garantire ai più piccoli non solo una casa accogliente, del buon cibo a tavola, vestiti e cure, ma ciò che rende un bambino un bambino sereno: andare a scuola e creare nuove amicizie, frequentare luoghi di svago insieme ad altri bambini, praticare lo sport preferito, partecipare alle feste degli amici e perché no, organizzarne per celebrare i momenti importanti.
Con questa corsa vogliamo sostenere i bambini che vivono nelle nostre case di accoglienza, perché possano ripartire dalle cose che rendono la quotidianità ricca di esperienze da vivere, raccontare e ricordare.
LA COMUNITÀ CHE CREA PROSPETTIVE: formazione, lavoro, case accoglienti per adulti e giovani in viaggio verso l’autonomia
Abbiamo imparato con gli anni che è bello stare accanto alle persone, ma è ancora più importante renderle capaci di “fare da sé”.
Percorriamo insieme a loro pezzi di strada, costruiamo insieme gli strumenti necessari perché possano affrontare le difficoltà quotidiane, li affianchiamo nella ricerca di un lavoro dignitoso e la preparazione di una casa accogliente e poi, pian piano, li lasciamo continuare in autonomia.
“FARE” COMUNITÀ LOCALE: creare una rete attorno alle famiglie
Una rete familiare e amicale meno densa, una maggiore incertezza economica, un senso di isolamento crescente, rendono tutte le famiglie e le persone più fragili.
Con i nostri servizi di counselling e sostegno alla genitorialità accompagniamo le famiglie nei momenti in cui hanno necessità di “guardarsi da fuori”, di ritrovare i propri punti fermi e ripartire. Aiutiamo le famiglie a inserirsi in una rete amicale, di sostegno e confronto, una rete nella quale guardarsi attorno e dire “non succede solo a noi”.